Le avventure del commissario Wolf

Le avventure del commissario Wolf feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

clicca qui

Iscriviti a questo podcast con iTunes

clicca qui

----------------------------------------------------------------

Trasmissioni a Radio Cooperativa di "Le avventure del commissario Wolf"

Il destino, esiste davvero?

16-12-2020

Libero arbitrioIn questa puntata di "Favolando" potete ascoltare la favola di Raffaella Passiatore, intitolata "La cagnetta in camicia", che affronta il tema del libero arbitrio. Siamo davvero liberi di decidere del nostro futuro o siamo legati a qualcosa di imponderabile che ci obbliga a seguire un percorso prestabilito? Esiste il fato? E il destino? O quello che ci succede nella nostra vita è dovuto a semplici e casuali coincidenze? A questo tema, i filosofi hanno dedicato pagine e pagine delle loro opere, e molto seriamente per giunta, arrivando puntualmente a conclusioni una diversa dall'altra. Ci si è messa di mezzo anche la fisica, che con il principio di indeterminazione di Heisenberg, ha aperto il campo ad una descrizione solo probabilistica della realtà.
"La cagnetta in camicia" vi offre una versione decisamente più semplice, sicuramente più divertente, interpretata come sempre in modo superbo dai nostri attori Graziella, Marco e Raffaella.
La seconda favola, di Mario Brusamolin, cerca di dare una spiegazione "logica" alla nascita del mito del sarto immortale, ma finisce per intrufolarsi tra divinità molto seriose, altre sporcaccione e alcune decisamente beone. Il sarto, comunque, secondo questa favola nasce proprio lassù ... che sia vero?

Categorie

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 102,38MB - Durata: 44:44 m (320 kbps 44100 Hz)