Infinitamente Blues

Infinitamente Blues è una trasmissione di Radio Cooperativa, va in onda ogni due martedì, dalle 22,30 alle 24,00 sui 92,7 MHz FM o in streaming dal sito della radio.
E' realizzata dalla Associazione Culturale InfinitaMente.

Vai al sito noncicredo.org
Infinitamente Blues feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Le puntate della trasmissione "Infinitamente blues" a Radio Cooperativa

Ry Cooder: musica, film, politica

20-06-2017

Conosci Ry Cooder?
Qualunque sia la tua risposta, non puoi perderti questa puntata di Infinitamente Blues.
Ry Cooder è uno dei grandi musicisti del Novecento e di questo secolo, la cui lunga storia racconta di musica, cinema, politica, folklore. Ry nasce 70 anni fa a Los Angeles da madre italiana e cresce a Santa Monica. Comincia a tenere una chitarra in mano da quando ha tre anni e i risultati si vedono: diventa, infatti, uno dei massimi virtuosi della chitarra slide. Proverbiale è la sua abilità nel rivitalizzare canzoni del passato, riscoprendo le radici della cultura musicale americana e delle tradizioni di altri popoli.
In questa puntata ripercorriamo la sua storia, attraverso i suoi dischi, le sue canzoni e le sue musiche. E' impossibile definire questo musicista come appartenente ad un genere o ad un altro. Anche se la sua culla è il folk e il country, non mancano elementi blues e rock nelle sue opere. Famosissime le sue colonne sonore (citiamo Paris Texas, ma solo perché è il film più famoso) e lo straordinario lavoro fatto a Cuba negli anni '90 con Compay Segundo e gli altri "reduci" del Buena Vista Social Club.
Anche il suo impegno politico viene sottolineato con un ultimo brano dal testo tagliente come un laser, in cui banchieri, corrotti, inquinatori finiscono sul banco degli imputati, testo che richiama le liriche di Woody Guthrie e di Bob Dylan.
Per chi non conosce questo autore sarà una grande sorpresa sia per la varietà dei temi che per l'incredibile fascino della maggior parte dei brani che proponiamo.
Buon ascolto.

Categorie | Puntate del 2017

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 82,13MB - Durata: 1:29:42 m (128 kbps 44100 Hz)