Infinitamente Blues

Infinitamente Blues è una trasmissione di Radio Cooperativa, va in onda ogni due martedì, dalle 22,30 alle 24,00 sui 92,7 MHz FM o in streaming dal sito della radio.
E' realizzata dalla Associazione Culturale InfinitaMente.

Vai al sito noncicredo.org
Infinitamente Blues feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Le puntate della trasmissione "Infinitamente blues" a Radio Cooperativa

1967: gli "ellepi" della prima volta

06-06-2017

Il 1967 è stato un anno molto importante nella storia della musica, ma anche nella storia tout court. E' l'anno in cui esplode la "Summer of Love" a San Francisco, movimento in cui si sprecano le parole pace e amore, portate nelle piazze e nelle manifestazioni dagli Hippy, i figli dei fiori. Continua l'offensiva americana in Vietnam, mentre Paolo VI difende l'indissolubilità del matrimonio ma ammonisce anche che "Lo sviluppo non si riduce alla sola crescita economica". Inizia la tragica esperienza greca della dittatura dei colonnelli; in Romania sale al potere Ceausescu, mentre in Bolivia viene ammazzato Che Guevara. Barnard esegue il primo trapianto di cuore e Pablo Neruda vince il premio Viareggio.
Nel campo musicale escono perle indimenticabili, come l'album dei Beatles "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", una icona perfettamente inserita nella Summer of love.
Ma, in questa puntata di Infinitamente blues, i fari sono puntati sui "33 giri" d'esordio. Ci accorgiamo così che è stato un anno pazzesco per i nomi dei debuttanti, che sono moltissimi e tutti di enorme valore, anche se a volte, quello che ascoltate qui è solo l'embrione di quello che diventeranno successivamente.
In giugno si tiene a Monterey un clamoroso happening, una sorta di anticipazione del più famoso e frequentato festival di Woodstock di due anni dopo. E' il punto più alto della summer of love, come testimoniano le partecipazioni di artisti fantastici. Ricordiamo, tra tutti, Jimi Hendrix, con la sua "follia" finale di bruciare la sua Stratocaster sul palco. Tra gli altri debutti, quello dei Pink Floyd, dei Procol Harum, di David Bowie, dei Canned Heat, di Leonard Cohen, dei Ten Years After, dei Velvet Underground di Lou Reed, dei Grateful Dead, eccetera. Facciamo anche un salto in Italia, dove escono i primi "ellepi" di Francesco Guccini, dei Dik Dik, dei Nomadi dello straordinario Augusto Daolio. Tutto questo in un'ora e mezza di racconti e musica ... cosa si può volere di più?

Categorie | Puntate del 2017

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 82,91MB - Durata: 1:30:34 m (128 kbps 44100 Hz)