Infinitamente Blues

Infinitamente Blues è una trasmissione di Radio Cooperativa, va in onda ogni due martedì, dalle 22,30 alle 24,00 sui 92,7 MHz FM o in streaming dal sito della radio.
E' realizzata dalla Associazione Culturale InfinitaMente.

Vai al sito noncicredo.org
Infinitamente Blues feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Le puntate della trasmissione "Infinitamente blues" a Radio Cooperativa

Un'etichetta speciale: la STAX di Memphis

12-01-2015

Nella musica sono importanti i cantanti, i compositori, i parolieri, ma tutto questo va organizzato, gestito, promosso, pubblicizzato e realizzato. Insomma alle spalle dei brani meravigliosi che ascoltiamo ci sono le case discografiche. Di alcune abbiamo parlato nel corso delle puntate di Infinitamente blues (Chess, Okeh, Paramount, ecc.).
Questa sera raccontiamo la storia di una etichetta che è diventata famosa dagli anni ’60: la Stax, legata a una città del Sud, Memphis, Tennessee, dove il blues in un modo o nell’altro è stato codificato da Christopher Handy, a torto o ragione considerato il padre del blues. L'evoluzione della Stax segue di pari passo quella del blues che, attraverso il R&B, finirà per dare vita a quel meraviglioso filone che è il Soul. In questo racconto ci accompagnano straordinari interpreti come (tra gli altri) Memphis Minnie, Walter Horton, Steve Cropper e il suo grande amico Donald Dunn, Carla Thomas, figlia del leggendario Rufus, Wilson Picket, Aretha Franklin, Sherley Brown, Arthur Conley e l'immenso Otis Redding. Musiche coinvolgenti da ascoltare dall'inizio alla fine.

Categorie | Puntate del 2015

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 68,97MB - Durata: 1:26:06 m (112 kbps 44100 Hz)