Il podcast di noncicredo.org

Il podcast di noncicredo.org feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

-------------------------------------------------------------------------------------

Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa

Il nucleare può essere verde?

21-09-2021

In questa puntata di Noncicredo analizziamo se abbia o meno senso la proposta del ministro Roberto Cingolani di investire sul cosiddetto “nucleare verde”. Analizziamo la situazione, partendo da quel nucleare di terza generazione che Berlusconi e il suo amico di merende Sarkozy volevano appiopparci. Scopriamo che, dopo quindici anni, gli impianti progettati nel 2000 (cantiere aperto nel 2007) non sono ancora attivi e non c’è alcuna data certa di quando questo avverrà.
Il nucleare di quarta generazione (quello con abbastanza potenza per sostituire le centrali a gas, petrolio e carbone) ancora non esiste, è in fase di progettazione. Non sappiamo quanto ci vorrà per arrivare a questa soluzione, ma sappiamo bene (vedi ultima puntata di questa trasmissione) quale enorme urgenza viene richiesta, stante la situazione drammatica in cui versa l’ambiente.
Parliamo anche della comunicazione delle multinazionali sulla questione-clima, con una nuova strategia, il wokewashing, che sta sostituendo pian piano il negazionismo sui cambiamenti climatici.
Infine uno sguardo (preoccupato) al “buco nell’ozono” antartico, mai enorme come quest’anno.
Buon ascolto!

Categorie | Noncicredo 2021

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 207,2MB - Durata: 1:30:32 m (320 kbps 44100 Hz)