Il podcast di noncicredo.org

Il podcast di noncicredo.org feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

-------------------------------------------------------------------------------------

Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa

Nucleare e molto altro

12-01-2021

In questa puntata di Noncicredo, la prima del nuovo anno, affrontiamo  diverse questioni.
Cominciando con una inchiesta  su come accelerare il passaggio da un sistema di produzione lineare ad uno circolare. La Cassa Depositi e Prestiti, sta vagliando molte aziende da finanziare con 600 milioni di euro per la riconversione o per progetti virtuosi.
Il secondo punto riguarda il trasporto pubblico in Italia. Come siamo messi? Gli autobus sono sufficienti? E sono sostenibili?
Il terzo punto riguarda il nucleare e la notizia che SOGIN ha consegnato al governo la mappa delle 67 zone dove è possibile far sorgere il Deposito Nazionale per le scorie radioattive di bassa e media attività. Fungerà anche come deposito temporaneo per le scorie ad alta attività in attesa di un sito geologico, di cui ad oggi non c'è traccia neppure nelle idee.
Infine vedremo alcune notizie in breve: il ripopolamento dei bufali americani sugli altopiani del Messico; la rinuncia delle major dell'energia ad aderire all'invito di Trump ad acquistare concessioni; la situazione dell'anidride carbonica in atmosfera.
Buon ascolto.

Categorie | Noncicredo 2021

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 102,98MB - Durata: 1:29:59 m (160 kbps 44100 Hz)