Il podcast di noncicredo.org

Il podcast di noncicredo.org feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

-------------------------------------------------------------------------------------

Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa

La mafia è una montagna di merda!

16-06-2020

locandinaCari amici di Radio Cooperativa. Questo spazio è solitamente dedicato alla trasmissione Noncicredo. Oggi, tuttavia, lasciamo volentieri il nostro tempo ad una iniziativa che abbiamo seguito da vicino. Tre ragazze e tre ragazzi delle scuole superiori di Vicenza hanno ideato un progetto, che raccoglie alcuni stralci delle trasmissioni che Peppino Impastato, nel 1978, trasmetteva a Cinisi, un paese vicino a Palermo, reso famoso dalla presenza di una forte e importante cosca mafiosa, quella dominata per lunghi anni da Gaetano Badalamenti, detto Tano.
Le armi di Peppino, nella sua lotta contro la mafia, sono il sarcasmo e la presa in giro dei potenti di Cinisi, che diventano burattini nelle sue mani, anche se i riferimenti, spesso grotteschi, sono a fatti reali, a malversazioni, a gestione impropria del potere politico e amministrativo.
Vogliamo sottolineare come i ragazzi abbiano ripreso pari pari i testi, trasmessi dalla radio di Peppino, Radio AUT, nell’anno prima di essere assassinato dai picciotti di don Tano. Per questo, per rispetto alla fonte, il linguaggio è talvolta duro e ricco di sfumature, come dire?, non proprio da educande. Di questo avvertiamo gli ascoltatori, che preghiamo di tenere presente che si sta parlando di mafiosi, cioè della peggior specie di banditi, e quindi un certo linguaggio libero crediamo sia ampiamente consentito.
Questa presa di posizione contro la mafia è proposta, non a caso, a Radio Cooperativa, che è orgogliosa di presentare Bianca Franco, Elia Mutterle, Francesco Fornasa, Giulia Borsin, Nunzio Iotti, e Sofia Bedin in

La mafia è una montagna di merda!

una delle frasi celebri di Peppino.
Li ringraziamo per il loro impegno, per la loro passione e per l’essere così attenti a problemi tanto gravi, nonostante la loro giovane età.
Un ringraziamento particolare va a due amiche, Eleonora Busato e Elena Waltzer, che costituiscono il duo musicale “Wind & the north” e che ci hanno permesso di inserire gratuitamente i loro brani in questa trasmissione.
Infine non possiamo certo dimenticare il Centro di documentazione Impastato, che ci ha consentito di utilizzare i brani che ascolterete, che sono tra quelli trasmessi a Radio AUT.
Pensiamo che questo sforzo e questa grande partecipazione, meritino la vostra attenzione. Buon ascolto.

Categorie | Noncicredo 2020 | Storia

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 103,01MB - Durata: 1:30:01 m (160 kbps 44100 Hz)