Il podcast di noncicredo.org

Il podcast di noncicredo.org feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

-------------------------------------------------------------------------------------

Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa

La Maddalena e la cricca della Ferratella

05-05-2020

Contrariamente alle ultime volte, Noncicredo si occupa di un tema molto caro agli italiani (nel senso che è costato loro un sacco di denaro pubblico): la corruzione. Racconteremo (ancora una volta) le vicende del G8 del 2009, assegnato all'Italia nel 2007 e previsto a La Maddalena, ma poi, con il più classico coupe de theatre berlusconiano, trasferito in una L'Aquila devastata dal recente, terribile terremoto, che si è portato via la vita di quasi 300 persone. Ci sono due aspetti di tutto questo di cui parliamo.
Il primo riguarda La Maddalena. Lavori già previsti, approvati, finanziati e iniziati, sono lasciati perdere, con un danno per quell'arcipelago e l'intera Sardegna molto grave sia dal punto di vista economico, sia da quello ambientale.
Il secondo riguarda le manovre per l'assegnazione degli appalti, attraverso quella che è stata ribattezzata "la cricca della Ferratella", delinquenti in giacca e cravatta che ne hanno combinate di tutti i colori sotto l'ombrello dello Stato. Appalti che hanno investito anche la ricostruzione di L'Aquila, grazie ad un terremoto, per il quale noi, comuni cittadini, abbiamo pianto, ma i signori del cemento hanno goduto e perfino riso di notte.
Ricordate? E' stato uno degli episodi di questo nostro paese incivile che ci ha fatto incazzare di più.
Questo è il tema della puntata. Se qualcuno ha in mente che la stessa storia è già andata in onda nel 2017, forse ricorderà che all'epoca ancora non c'erano le sentenze dei processi agli imputati. Oggi sappiamo come sono andate le cose e abbiamo anche notizie fresche (grazie a Francesco Sabino) su alcune conclusioni davvero amare e beffarde di tutta la vicenda. Quali? Ascoltate la puntata e lo saprete.

Categorie | Noncicredo 2020 | Storia

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 82,78MB - Durata: 1:30:25 m (128 kbps 44100 Hz)