Il podcast di noncicredo.org

Il podcast di noncicredo.org feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

-------------------------------------------------------------------------------------

Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa

Vajont: 55 anni fa la strage

09-10-2018

Martedì 9 ottobre 2018, alle 20,50, Noncicredo ha dedicato la puntata a quanto accaduto 55 anni fa nei comuni di Longarone ed Erto-Casso, a quella tragica vicenda conosciuta da tutti come "il disastro del Vajont". La trasmissione si divide in tre momenti: il primo è il racconto, tratto dallo spettacolo di Marco Paolini del 1993, di quella sera, quando il mondo si è rovesciato. Il secondo è la storia di quell'impianto, con i protagonisti che hanno progettato la diga, con le approvazioni del ministero, con i collaudi, fino al 9 ottobre quando la frana scende dal monte Toc. L'ultimo riguarda alcuni aspetti del "dopo-Vajont", quando un nuovo disastro si abbatte sui sopravvissuti, un disastro fatto, questa volta, di carte bollate, tribunali, decisioni strane e oscuri e perfidi personaggi che, tanto per cambiare, salgono lungo la valle per imbrogliare i superstiti, rintronati e certamente poco lucidi per il dolore che stringeva i loro cuori.
Lo Stato è responsabile sia prima che dopo, con leggi fatte ad hoc per favorire i costruttori e proprietari di un'opera che solo un fesso o un delinquente poteva considerare "sicura"; con gli occhi ben chiusi mentre un controllo reale non c'è mai stato, con connivenze più che evidenti ... e senza che nessuno abbia mai pagato il conto di quei duemila morti e di una valle morta per sempre con le sue tradizioni, il suo tessuto sociale, la sua economia. Lo facciamo perché non si dimentiche e, almeno un po', perché le cose da allora non sembrano essere migliorate poi tanto.
Il racconto è dedicato a chi c'era, a chi non c'era, ma ne è rimasto scolvolto e soprattutto a chi non sa nulla di quella immane strage, perché è stata una delle pagine più brutte e nere della nostra repubblica.

Categorie | Noncicredo 2018 | Storia

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 83,58MB - Durata: 1:31:17 m (128 kbps 44100 Hz)