Il podcast di noncicredo.org

Il podcast di noncicredo.org feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

-------------------------------------------------------------------------------------

Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa

Anni '60: centrosinistra e SIFAR, il "golpe" De Lorenzo

11-09-2018

Noncicredo riprende le sue puntate in diretta in questo 11 settembre. É una data particolare, una data grondante sangue, sia quella del 2001, quando le torri gemelle vennero attaccate da due aerei, sia quella del 1973, quando un golpe militare suggerito e sostenuto dai servizi americani, uccide il leader socialista Salvador Allende e impone la dittatura di Pinochet. Visto come sono andate le cose nei due casi, ho pensato, questa sera, di parlare dei servizi segreti.
In particolare esaminiamo quanto successo negli anni '60, quando, da un lato, le forze politiche più progressiste della Democrazia Cristiana (mi rendo conto che può apparire un ossimoro) cercano di mettere in piedi il centrosinistra con i socialisti di Pietro Nenni e dall'altro forze internazionali e nazionali che vanno dalla CIA all'economia statunitense, alla media borghesia italiana, a buona parte dell'esercito e a tutto il nuovo servizio segreto, il SIFAR, si danno da fare perché quel progetto non vada avanti. Il culmine di questa lotta è un progetto pazzesco, il cosiddetto Piano Solo e il successivo tantativo di Golpe, orchestrato e diretto in Italia dal generale dei carabinieri Giovanni De Lorenzo, per molti anni già capo proprio del SIFAR. Ovviamente con il supporto molto interessato della CIA.
La vicenda della lotta al centrosinistra, con la prospettiva di mettere fuori combattimento il partito comunista, il più forte oppositore, anche in termini di voti, della D.C., proseguirà nelle prossime puntate e, come vedremo, non sarà neppure estranea (così almeno pare) al rapimento e all'uccisione di Aldo Moro. Ma questa è una storia che racconterò più avanti. Per ora, buon ascolto.

Categorie | Noncicredo 2018 | Storia

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 82,58MB - Durata: 1:30:12 m (128 kbps 44100 Hz)