Il podcast di noncicredo.org

Il podcast di noncicredo.org feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

-------------------------------------------------------------------------------------

Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa

Dalle ecomafie agli atteggiamenti delle compagnie petrolifere dopo la COP21

11-06-2016

In questa puntata, dopo una chiusura sul senso della blue economy, che ho trattato nelle ultime puntate, e alcune riflessioni su come le problematiche ambientali vengono affrontate soprattutto da giovani sprovveduti o disillusi, prendiamo in esame due temi: le ecomafie nel Veneto e l'atteggiamento delle multinazionali del petrolio dopo le decisioni degli stati durante la conferenza di Parigi dello scorso inverno.
Sulle ecomafie si è espressa la Commissione bicamerale con un  lunghissimo dossier, di cui cerchiamo di raccontare i punti salienti che ci riguardano più da vicino. In particolare il sistema di smaltimento illegale dei rifiuti che coinvolge moltissime aziende e centri di gestione (discariche soprattutto) nella nostra Regione. Vediamo anche le accuse di scarso controllo mosse all'amministrazione regionale e la risposta di Zaia.
Per quanto riguarda le multinazionali del petrolio separiamo gli atteggiamenti di quelle statunitensi (Exxon, Conoco, Chevron) da quelle europee (Total, BP, Shell) andando a vedere cosa è stato detto (e deciso) nelle riunioni delle loro assemblee dei soci, riportate da giornali come The Guardian o da agenzie come la Reuters.

Categorie | Noncicredo 2016

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 73,11MB - Durata: 1:31:15 m (112 kbps 44100 Hz)