Trentino di nascita, ho passato molti anni al seguito dei miei genitori in Svizzera, prima nel cantone più tradizionale (Appenzell) poi nella splendida città barocca di San Gallo.
Sono rientrato in Italia nel 1968 (già … quel ’68) per laurearmi in Fisica all’Università di Padova, dove da allora risiedo. Insegnante di questa materia per molti anni, ho partecipato con un ristretto gruppo di fisici alla proposta di didattica modulare per gli istituti professionali, sotto la guida di alcuni ispettori del Ministero.
I miei interessi sono rivolti, come credo si evinca dal blog, all’ambiente e ai suoi problemi e a quella parte della politica che di questo si occupa. A fianco di ciò, mi interessa la storia del nostro paese, soprattutto quella oscura della prima repubblica: attentati, omicidi più o meno eccellenti, corruttori e corrotti, trame segrete e così via.
Faccio parte del gruppo che collabora con Nova Lectio, il canale Youtube di Simone Guida, nella veste di realizzatore degli script che mi vengono richiesti. É una grande esperienza.
Sono convinto che la nostra società abbia un futuro molto complicato se continua a “salvare i fenomeni” (vedi).
Detesto soprattutto quelli che sanno tutto loro. Trovo che esprimere le proprie opinioni, anche se non sempre condivise dagli altri, sia non solo legittimo, ma opportuno. Trovo che rivedere i propri errori sia non solo opportuno, ma doveroso. Non credo di avere la verità in tasca, mai. Per questo sono sempre felice quando qualcuno commenta o critica il mio lavoro: c’è sempre da imparare anche quando l’età è avanzata. Grazie!


Qui trovi gli articoli e gli audio della nuova trasmissione di Radio Cooperativa "Nonsonostatoio", in onda da settembre 2022. Puoi scegliere se vedere l'elenco dei titoli o sfogliare dal più recente al più antico i songoli articoli. A parte puoi raggiungere la sezione che contiene i podcast della trasmissione.

Elenco articoli
Blog articoli
Podcast
Per selezionare il podcast desiderato, clicca sull'immagine.
noncicredo pod
Nonsono stato io è una trasmissione di Radio Cooperativa che va in onda dal 6 settembre 2022. In questo podcast trovate tutte le puntate trasmesse.
noncicredo pod
Noncicredo è una trasmissione di Radio Cooperativa che va in onda dal 2008. In questo podcast sono raccolte tutte le puntate dal 2013 al 2022.
 noncicredo pod
Infinitamente blues è una trasmissione di Radio Cooperativa che va in onda dal 2013. Trasmette musica di ogni genere a tema o con ospiti in studio, commentando le canzoni, i cantanti, il contesto storico e sociale.
In questo podcast sono raccolte tutte le puntate andate in onda fino ad oggi.
 noncicredo pod
Black&Blue è stata una trasmissione di Radio Cooperativa che racconta, in 15 puntate, la soria del Jazz. In questo podcast sono raccolte tutte le puntate.

noncicredo pod
Mille papaveri rossi è stata è una trasmissione di Radio Cooperativa che raccoglie in 25 puntate molte delle canzoni contro le guerre (e le violenze di ogni genere). Canzoni commentate e inserite nel loro giusto contesto.Italiane e straniere, delle quali leggiamo sempre la traduzione del testo.
 noncicredo pod
Favolando è nata da un'idea di Raffaella Passiatore, scrittrice e molto altro, con le voci straordinarie degli attori Graziella Ella Ciampa e Marco Luise. Racconta 20 favole per grandi, tutte da ascoltare con attenzione..
 noncicredo pod
Le avventure del Commissario Wolf  nascono da un'idea di Raffaella Passiatore, scrittrice e molto altro, con le voci straordinarie degli attori Graziella Ella Ciampa e Marco Luise. Una serie gialla in un mondo abitato da animali evoluti, Zoolandia. Il commissario Wolf è un lupo, il suo assistente Winston un criceto. C'è una storia trasversale che lega i 12 episodi (più un prologo) da seguire.
Per selezionare l'elenco desiderato, clicca sull'immagine.

noncicredo pod
Articoli a sfondo sociale: soprattutto legati alla storia della prima Repubblica, agli eventi, agli scandali, ai personaggi di quel periodo.
noncicredo pod
Articoli a tema ambientale: dedicati alla situazione del pianeta, in particolare all'emergenza climatica, ma non solo.
noncicredo pod
La fissione nucleare: come funziona.
noncicredo pod
La blue economy di Gunter Pauli, spiegata attraverso molti esempi e applicazioni: una soluzione semplice ed efficace contro l'emergenza climatica. Perché viene ignorata?
noncicredo pod
I testi per Nova Lectio il canale Youtube di Simone Guida Qui trovate i testi dei video già pubblicati.

Inferno nero: il delta del Niger

nigerVoglio parlarvi del Delta del Niger, una regione della Nigeria ricchissima per la presenza di vasti giacimenti di petrolio; una regione poverissima perché la maggior parte dei cittadini che vi abitano vivono nella miseria più nera. Una regione in cui governi ed esercito hanno fatto centinaia, forse migliaia di morti, sparando su manifestanti pacifici; una regione attraversata da bande armate, che assaltano strutture e rapiscono lavoratori stranieri. Una regione tra le più inquinate ed invivibili al mondo. Una regione che si affaccia sui bracci del fiume Niger che si tuffa nell’Oceano nel golfo di Guinea.
Questa regione si trova a sud della città di Port Harcourt, costruita dagli inglesi come centro di esportazione del carbone all’inizio del secolo…

RAPA NUI: la storia dell'Isola di Pasqua

rapanuiLa storia che stiamo per raccontare ha poche certezze. Le sue origini si perdono molto lontano nel tempo, mescolando storia e fantasia, scienza e mito. Chi ne ha parlato, ha suggerito ipotesi tutte diverse, spesso contrapposte. In una simile situazione possiamo fermarci alle poche fonti certe, oppure possiamo lasciarci trasportare dal “sentito dire”, dalle “voci” che sono state raccolte nei secoli, dalle leggende che sull’ignoranza dell’accaduto sono nate e si sono sviluppate. Oggi vogliamo raccontarvi la storia di un’isola del Pacifico, un’isola misteriosa, che noi europei conosciamo come Isola di Pasqua. La sua storia è talmente enigmatica, che qualcuno, come Erich von Däniken, si è convinto che i primi ad arrivare, nella notte…

Nauru: l'isola che non c'è

nauruL’isola che non c’è” è un fantastico posto dove lo scrittore James Metthew Barrie ha raccolto, attorno a Peter Pan, i bambini sperduti, sempre in lotta con i pirati di Capitan Uncino. Potremmo usare questo modo di dire anche per il luogo che stiamo per visitare. Per raggiungerlo non servono i suggerimenti di Edoardo Bennato: “Seconda stella a destra, questo è il cammino e poi dritto fino al mattino”. É ben presente sulle mappe, anche se è così piccola da sembrare una puntura nella cartografia.
Si trova molto a Nord dell’Australia, a 3300 km da Brisbane, avendo a Sud Ovest la Papua Nuova Guinea. In quanto a isole “sfortunate” è in buona compagnia: a Nord si trovano le isole Marshall, con l‘atollo di Bikini,…

Matteo Messina Denaro - parte 4

mmd4Matteo Messina Denaro è in carcere. É stato arrestato il 16 gennaio, trent’anni dopo il suo secondo padre, Totò Riina. Anche la data dei due arresti, domenica a parte, coincide come se un rito si fosse compiuto con la compiacenza delle parti in causa. Sul suo arresto, sulla carcerazione al 41bis a L’Aquila, sappiamo tutto. Giornali e televisioni non ci hanno fatto mancare informazioni che inneggiano al grande risultato, alla fine di Cosa Nostra, alle pazienti ricerche investigative delle forze dell’ordine. Certo qualche voce stonata c’è stata, qualcuno sospetta una nuova fase della trattativa tra lo stato e la mafia. Ad altri, guardando i due carabinieri che accompagnano Matteo in auto, come se fosse un vecchio zio che non vedono da anni, crolla…

Greenwashing: occultamento verde

greenwash01Prima di cominciare una domanda importante: avete visto il video sull’inquinamento? No? Allora vi consiglio di guardarlo prima di questo, così molte cose saranno decisamente più chiare.
Vi è mai capitato di mostrare di essere diversi da quello che siete, per fare colpo o non indispettire qualcuno? Magari esponendo idee o comportamenti che poco hanno a che fare con la vostra personalità? É, in fondo, solo una piccola bugia, che, tuttavia, può causare problemi alle persone che vi circondano, le quali non sanno bene chi hanno davvero davanti.
In questo video parliamo di questo: di bugie, truffe, inganni, riferiti alle tragiche conseguenze dell’emergenza climatica e alle reazioni di chi è uno dei maggiori imputati per questa situazione:…