Trentino di nascita, ho passato molti anni al seguito dei miei genitori in Svizzera, prima nel cantone più tradizionale (Appenzell) poi nella splendida città barocca di San Gallo.
Sono rientrato in Italia nel 1968 (già … quel ’68) per laurearmi in Fisica all’Università di Padova, dove da allora risiedo. Insegnante di questa materia per molti anni, ho partecipato con un ristretto gruppo di fisici alla proposta di didattica modulare per gli istituti professionali, sotto la guida di alcuni ispettori del Ministero.
I miei interessi sono rivolti, come credo si evinca dal blog, all’ambiente e ai suoi problemi e a quella parte della politica che di questo si occupa. A fianco di ciò, mi interessa la storia del nostro paese, soprattutto quella oscura della prima repubblica: attentati, omicidi più o meno eccellenti, corruttori e corrotti, trame segrete e così via.
Faccio parte del gruppo che collabora con Nova Lectio, il canale Youtube di Simone Guida, nella veste di realizzatore degli script che mi vengono richiesti. É una grande esperienza.
Sono convinto che la nostra società abbia un futuro molto complicato se continua a “salvare i fenomeni” (vedi).
Detesto soprattutto quelli che sanno tutto loro. Trovo che esprimere le proprie opinioni, anche se non sempre condivise dagli altri, sia non solo legittimo, ma opportuno. Trovo che rivedere i propri errori sia non solo opportuno, ma doveroso. Non credo di avere la verità in tasca, mai. Per questo sono sempre felice quando qualcuno commenta o critica il mio lavoro: c’è sempre da imparare anche quando l’età è avanzata. Grazie!