Non sono stato io

Puntate trasmissione a Radio Cooperativa

RSS
Le puntate sono divise per anni. Per accedervi cliccate su "Categorie" e scrivete il nome esatto della categoria richiesta (ad es. 2022). Potete anche scrivere un argomento che vi interessa (ad es. Vajont).
Il sito della radio è invece
radiocooperativa.org

La banda della Uno bianca

2025-04-30

A NSSI, una volta tanto lasciamo da parte la politica e le questioni sociali e ambientali e ci occupiamo di cronaca, di cronaca nera per la precisione, anzi nerissima. In questa puntata vi racconto le gesta di una banda di gaglioffi, che hanno terrorizzato per otto anni, a cavallo del 1990, i cittadini di due regioni, l'Emilia Romagna e le Marche. 103 rapine, qualcuna finita senza bottino, ma con un sacco di vittime: oltre cento i feriti e 24 i morti, ammazzati spesso solo (...vedi dettagli)

A NSSI, una volta tanto lasciamo da parte la politica e le questioni sociali e ambientali e ci occupiamo di cronaca, di cronaca nera per la precisione, anzi nerissima. In questa puntata vi racconto le gesta di una banda di gaglioffi, che hanno terrorizzato per otto anni, a cavallo del 1990, i cittadini di due regioni, l'Emilia Romagna e le Marche. 103 rapine, qualcuna finita senza bottino, ma con un sacco di vittime: oltre cento i feriti e 24 i morti, ammazzati spesso solo perché erano nel posto sbagliato al momento sbagliato e con le rapine non c'entravano niente. Una ferocia insensata. Poi c'è il razzismo, con neri e zingari che "possono essere uccisi senza problemi", un insegnamento che i membri principali della banda ereditano da un padre fascista e violento al punto da minacciare ripetutamente i ragazzi con un lungo coltello in mano. Insomma una brutta storia, che si lega anche all'uso che, negli ultimi anni, i delinquenti fanno di una macchina particolare, una Uno bianca. Non mancano gli intoppi nelle indagini, in parte dovuti a veri depistaggi, in parte all'incapacità cronica degli investigatori, che, in tutta questa vicenda, non fanno certo una bella figura. Ma c'è di peggio, di molto peggio ... questo però lo lascio alla puntata che potrete seguire in diretta martedì 29 aprile o dal podcast del mio sito noncicredo.org.

Download
Tipo: MP3 - Dimensione: 216 MB - Durata: 1:30:00m (320 kbps 44100 Hz)

Powered by Podcast Generator, an open source podcast publishing solution | Theme based on Bootstrap